Appuntamenti

Gli appuntamenti di Libri in Art

Roma fuori pista in Art Studio Café

Roma fuori pista in Art Studio Café - Art Studio Café

venerdì 20 aprile alle 19.00

Preparatevi a una serata speciale venerdì 20 aprile: dalle 19.00 si incontreranno nel salotto di Art Studio Café tre appassionati e veri cultori della nostra città, Roma. Andrea Barbati, giovane scrittore e romano doc, Bruno Lomasto, fotografo professionista e la nostra Nicoletta Fattorosi Barnaba, che ci racconta da sempre con entusiasmo e passione la storia, le leggende e i miti della Capitale. Sono due modi di vedere la Capitale che dialogheranno durante la serata per farci conoscere – e amare – ancora di più Roma.

Un’anticipazione della “lettura” molto speciale che la nostra Nicoletta Fattorosi condividerà con il pubblico della serata:
Il delizioso libro di Andrea Barbati, accompagnato dalle fotografie di Bruno Lomasto, potrebbe anche intitolarsi Roma: ieri, oggi, domani; perché sono presenti tutti i tempi, i modi e i volti che hanno fatto e che “faranno” Roma; in queste pagine la nostra città è sfogliata e “immaginata” in tutti i suoi aspetti.
Ho scritto immaginata, dando forza all’etimo della parola IMMAGINE, perché è la forza del libro. Dietro alle molteplici notizie, storiche e anedottiche che accompagnano i vari aspetti della nostra città, invece delle solite, noiose note di approfondimento, ci sono le immagini. Foto sapientemente eseguite e scelte a ogni capitolo per suggerire il contenuto, commentarlo e dare la giusta curiosità di conoscerlo dal vero.
Roma fuori pista è un libro di Roma, non solo su Roma, sfogliando le pagine emerge la nostra città dirompente nella sua bellezza, passionale nelle sue persone, perfetta nella sua arte, brutta nella sua sporcizia, esaltante nella sua eternità. Roma c’è da (quasi) sempre e chi la vive perché ci abita, perché ci è nato, perché l’ha scelta ha con lei un rapporto unico che può essere di amore o di odio, ma certo non di indifferenza.
È una città che chiede molto, traffico, rumore, code, attese, file per… tutto, ma che dà molto, saper aspettare, guardare, osare, vedere e… vivere a Roma è un’altra cosa. Oriente e occidente, religione ed esoterismo, arte e modernismo tutto convive in questo crogiolo unico e irrepetibile.

Roma porta d’Oriente, si diceva, ed ecco che nel libro viene messa a fuoco la multi etnicità dell’Urbe, colori, gesti, ritratti di persone qualsiasi, che diventano protagoniste di uno spettacolo eterno che ha per sfondo Roma.
Passiamo in rassegna i diversi capitoli con curiosità e attenzione, nulla è sfuggito agli autori che, tra parole e immagini, ci restituiscono una città che ha del magico. Per chi conosce Roma da fuori pensa e vede una città centro di potere e religione, scrigno di opere d’arte, ma chi ci vive (che fortuna!!!) sa che vi si nasconde una storia unica non solo per i grandi eventi che vi si sono svolti, ma soprattutto per chi ha fatto, in silenzio, vicino ai grandi, la vera storia della città. Una popolazione vissuta all’ombra della Storia che ha partecipato, vissuto e sopportato in un silenzio, che oggi ancora urla, decisioni e svolte più grandi di loro.
Roma fuori pista è tutto questo è il piccolo nel grande, è la commozione nella grande emozione, è il popolare nella nobiltà,è il profondamente religioso nella rappresentazione esteriore del proprio credo, è qualcosa di speciale che non è definibile, ma è visibile attraverso immagini di cuore, non cartoline, foto vere di un paesaggio umano e urbano irripetibile.

Un’altra “lettura” a cura di frailibri cliccando qui

Clicca qui per vedere la locandina dell’evento



Art Studio Café presso Savelli Arte e Tradizione Via Paolo VI 27 - Roma (San Pietro) tel 0668307017 - 3936005192 - P.IVA 08790331006
Homepage | Café | Scuola di Mosaico | Arte ed Eventi | Laboratorio creativo | Aperitalent Show | Boutique&Bookshop | Corsi
Appuntamenti | Corsi | Gallery | Newsletter | Links | Dicono di noi |Contatti | English version | Cookie Policy